Matteo Scardicci

Matteo Scardicci,  laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze nell’anno 2000.

Iscritto all’Albo Professionale degli Avvocati di Firenze dal 26 gennaio 2022.

Terminati gli studi in legge presso l’Università di Firenze, con tesi in diritto societario comparato, si trasferisce a Praga dove collabora sino al 2005 presso lo studio associato Rödl & Partner dove gestisce l’Italian-desk che raccoglie investitori nel settore Real Estate. Oltre ad acquisire competenze nella gestione e assistenza a clientela di alto profilo, matura una specifica esperienza professionale in materia di diritto internazionale, societario e immobiliare.

Nel 2002 è autore della traduzione commentata in lingua italiana della disciplina delle società di capitali nel diritto ceco.

Dal 2003 al 2005 è membro del Consiglio Direttivo della Camera di commercio mista Italo-Ceca.

Dal 2007 acquisisce significative esperienze come legale d’azienda presso multinazionali del settore informatico e dei servizi finanziari sia in Italia che all’estero e collabora con importanti developers immobiliari seguendo la ristrutturazione e la messa a reddito di proprietà di lusso nel centro di Praga.
Non trascura la formazione professionale, conseguendo nel 2018 il Master in diritto dell’informatica e della proprietà intellettuale presso l’Università Georg-August di Göttingen, Bassa Sassonia, ed il diploma TOLES di inglese giuridico.

Rientrato a Firenze dopo aver costruito per quasi venti anni significativi rapporti professionali e fiduciari, e seguendo un’intuizione legata ai flussi di investimento con i paesi della c.d. Nuova Europa, avvia una partnership con lo studio Caretti Tagliaferri, assistendo clientela estera nell’acquisto di proprietà immobiliari di prestigio in Italia.

Nel corso degli anni di attività professionale, oltre all’ambito immobiliare si è soprattutto occupato di questioni afferenti la contrattualistica commerciale ad ampio raggio, con un’attenzione specifica al settore Information Technology e tutela del software, gli appalti pubblici, la compliance aziendale in ambito privacy e antiriciclaggio.

Parla fluentemente la lingua inglese e la lingua ceca e ha un’ottima comprensione di quelle slovacca, francese e tedesco.