Riccardo Tagliaferri

Riccardo Tagliaferri, socio fondatore,  laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 1997 con il massimo dei voti e lode.

Sino al 2005 esercita la professione presso lo Studio Legale Associato “Morbidelli – Bruni – Righi – Traina” di Firenze maturando specifica esperienza professionale in materia di diritto amministrativo e in particolare nel diritto degli enti locali, nel diritto urbanistico e dell’edilizia, nel diritto ambientale, nel diritto marittimo e della navigazione, nel pubblico impiego e nella materia delle espropriazioni per pubblica utilità, nonché nel diritto tributario e diritto civile in genere, con particolare riferimento alla contrattualistica ed alle negoziazioni mobiliari, ivi compreso gli aspetti più prettamente inerenti le attività di mediazione.

Iscritto all’Ordine sin dal 2001 e patrocinante in Cassazione dal 2013.
Dal 2015 al 2020 è stato membro del Collegio Di Garanzia della Regione Toscana.
È membro, nella sua qualità di esperto di diritto amministrativo, della Commissione consiliare permanente istituita nel giugno 2013 dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze al fine di supportare l’attività consiliare relativamente alle normative di interesse dell’Ordine.
Dal 2020 è membro della Commissione Consulenti Amministrativi dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Assiste, da oltre un ventennio, molteplici importanti gruppi societari, pubblici e privati, che operano nel mondo della grande distribuzione organizzata (GDO), dei carburanti, del commercio locale e internazionale e dei pubblici servizi, curando importanti operazioni di sviluppo in tutto il territorio nazionale, dalla loro genesi alla loro definitiva attuazione e gestendo i relativi contenziosi dinnanzi ai giudici amministrativi, civili e contabili. È altresì esperto nella materia dell’urbanistica e dell’edilizia nella quale opera da oltre vent’anni curando gli interessi, sotto ogni profilo, di importanti soggetti pubblici e privati.

Con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 24 gennaio 2024 è stato nominato componente del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit.

È uno dei coautori di “Il governo del territorio in Toscana alla luce del testo unico. Commento alla l.r. Toscana n. 1/2005”, Giuffrè, Milano, 2005.
È uno dei coautori di “Il Governo del Territorio in Toscana”, Giuffrè, Milano, 2015.
È uno degli autori della rivista settoriale “Il Nuovo diritto Amministrativo”, DIKE Giuridica Editrice srl, ove ha pubblicato numerosi saggi relativi alla materia del Territorio.
È autore di molteplici pubblicazioni nelle materie di sua competenza.
Più volte, è stato relatore in convegni di rilievo nazionale nelle suddette materie.
Parla fluentemente la lingua inglese.